SAN GREGORIO – È volontà dell’amministrazione comunale esternalizzare i servizi di gestione cimiteriali a seguito della messa in quiescenza dell’addetto al cimitero l’anno scorso.
Lo ha reso noto lunedì 3 aprile con delibera n. 45.
Al momento la gestione e manutenzione ordinaria del cimitero comunale è affidata a ditte, al bisogno, incaricate di espletare i servizi necroforici, nonché al personale Puc (Progetti utili alla collettività) e al personale del servizio Civico per la sorveglianza e le piccole manutenzioni del patrimonio immobiliare.
Consapevole che con l’attuale stato di cose non si raggiungono adeguati livelli di efficienza ed efficacia per i servizi cimiteriali, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario istituire una nuova modalità di gestione. Sarà cura, quindi, dell’Ufficio Area Tecnica istruire tutte le azioni e i provvedimenti necessari per l’affidamento dell’appalto.
La ditta che si aggiudicherà il bando, che dovrebbe essere emesso a breve, dovrà assolvere ai seguenti servizi: operazioni di accessi e sorveglianza, trasporto delle salme all’interno del cimitero comunale con relative tumulazioni, esumazioni, estumulazioni ed eventuali inumazioni, traslazioni di salme e resti mortali.
San Gregorio di Catania 04 aprile 2023
Dott. Alfio Patti
Ufficio Comunicazione e Stampa