SAN GREGORIO E LO SVINCOLO PER I PAESI ETNEI: MARTEDÌ LA POSA DELLA PRIMA PIETRA

Il sindaco Corsaro: «Finalmente! È un intervento piccolo ma che cambia tanto»

Data ultimo aggiornamento:
19/05/2023 20:28:49

SAN GREGORIO – Martedì 23 maggio avranno inizio i lavori per la costruzione della bretella che permetterà ai sangregoresi di raggiungere direttamente la propria cittadina. Ne danno annuncio il sindaco, Carmelo Corsaro, e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria.

Una nuova bretella permetterà, a chi viene dalla Tangenziale, di uscire in direzione Paesi Etnei e introdursi direttamente nella cittadina di San Gregorio, cosa questa, che sino ad oggi non è possibile fare. I cittadini di San Gregorio, infatti, hanno finora sacrificato il loro territorio per uso e consumo di svincoli che conducono a San Giovanni La Punta, a Catania Nord nonché ai caselli autostradali fuorché a San Gregorio.
«Finalmente!  - ha esclamato il sindaco Corsaro soddisfatto - Dopo diversi anni di “lacci e legacci” burocratici, siamo riusciti a raggiungere definitivamente l’obiettivo. È una bretella di 250 metri, si tratta quindi di un piccolo intervento ma che cambia tanto per il nostro Comune».

A opera conclusa il flusso veicolare si immetterà sul Viale Europa e per questo sarà realizzata una rotonda che permetterà di diminuire i rischi di incidenti per alta velocità. La costruzione della bretella eviterà il classico imbuto del flusso veicolare che attualmente si forma nelle ore di punta e rappresenterà anche una via di fuga in caso di calamità naturali.

«Le lungaggini burocratiche ci sono state, ma c’è stata anche una lentezza dovuta agli uffici – ha incalzato l’assessore Cambria -. Ringrazio il sindaco Corsaro per essersi imposto per la realizzazione di quest’opera. Dispiace dover consegnare il tutto alla fine del suo mandato – ha continuato Cambria – ma ciò dimostra che questa Amministrazione ha lavorato tanto per il proprio Comune. I lavori inizieranno nella parte alta di Via Catira vicino lo svincolo ma dall’interno per non intaccare, intanto, il flusso automobilistico dell’uscita Paesi Etnei. Le due rotonde, quella sullo svincolo e l’altra su Viale Europa, saranno costruite alla fine e durante il periodo estivo, prima dell’apertura delle scuole per evitare disagi agli utenti. Questo è ciò che ci auspichiamo ma sarà la ditta a dettare tempi e modalità per operare. A presto – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici Cambria – inizieranno anche i lavori su Viale Europa, attualmente stiamo lavorando alla sostituzione dei pali di illuminazione pubblica con altri più artistici. L’importante è aver dato il via a quelle opere pubbliche che avevamo promesso ai cittadini».

San Gregorio di Catania 19 maggio 2023

Dott. Alfio Patti