L`Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania ed il Responsabile per la Transizione Digitale Dott. Ing. Vito Mancino sono lieti di comunicare alla Cittadinanza l`attivazione delle procedure per il rilascio delle certificazioni Anagrafiche e di Stato Civile in modalità digitale.
Da oggi, infatti, sarà possibile per l`Utenza, previa autenticazione tramite SPID, CNS/TS-CNS/CIE ottenere le Certificazioni direttamente dal Portale del Comune di San Gregorio di Catania alla voce Servizi visibile nei menù della Home Page.
Come accedere al servizio certificati online
A) Sei un cittadino residente che necessita certificazione? Accesso con SPID, CIE, CNS da
qui
Se sei residente puoi avere certificati relativi a tutti i membri
della tua famiglia anagrafica con le credenziali di un maggiorenne del
nucleo familiare.
Il servizio è riservato a utenti maggiorenni.
Se non sei residente puoi avere certificati solo con le credenziali
della persona a cui devono essere intestati. Non è possibile fare
riferimento alla famiglia anagrafica per persone non residenti. L`uso previsto è solo in bollo da €.16,00
B) Fai parte di un Ente esterno (Forze di Polizia, Giustizia, ecc.) accesso da
qui 1) accesso tramite SPID;
2) accesso tramite credenziali fornite dall`Ente previo invio PEC di richiesta all`indirizzo comune.sangregorio.ct@anutel.it specificando i dati dell`Utente da registrare (Nome, Cognome, ruolo ricoperto, Codice fiscale, email, motivo della richiesta);
C) Sei un Avvocato, Magistrato o Studio Legale Associato e richiedi certificazioni per uso legale? Accesso con SPID, CIE, CNS da
qui
1)
per essere abilitato all`utilizzo a scopo legale delle certificazioni invia una PEC alla PEC Istituzionale
dell`Ente "comune.sangregorio.ct@anutel.it" con la richiesta di iscrizione
al gruppo "Usi Legali" allegando copia del di documento di identità in corso di validità, numero di iscrizione all`Ordine e Provincia di appartenenza, ponendo
tutto all`att.ne del Resp. CED Comunale ing. Giuseppe Torrisi (095.7219131);
2) attendere conferma inserimento e riprovare l`accesso tramite SPID. L`inserimento al gruppo "Usi legali" garantirà l`attivazione delle voci di menù ad uso legale senza bollo da €.16,00.
I certificati sono rilasciati in formato PDF firmato digitalmente dal Sindaco pro tempore, la verifica di autenticità del certificato può essere eseguita anche utilizzando i QR code che si trovano nel file.
Si avverte che qualunque manomissione del file pdf emesso dall`Ente è facilmente rilevabile attraverso QR code e, se presentato come documento originale o copia conforme, equivale a falso in atto pubblico punibile ai sensi dell`art.483 C.P.