Servizio di Certificazione Anagrafica On-Line

Innovazione e servizi informatici

17/11/2021 08:58:12

Stop al cartaceo!

L`Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania ed il Responsabile per la Transizione Digitale Dott. Ing. Vito Mancino sono lieti di comunicare alla Cittadinanza l`attivazione delle procedure per il rilascio delle certificazioni Anagrafiche e di Stato Civile in modalità digitale.
Da oggi, infatti, sarà possibile per l`Utenza, previa autenticazione tramite SPID, CNS/TS-CNS/CIE ottenere le Certificazioni direttamente dal Portale del Comune di San Gregorio di Catania alla voce Servizi visibile nei menù della Home Page.

Come accedere al servizio certificati online
    A) Sei un cittadino residente che necessita certificazione? Accesso con SPID, CIE, CNS da qui

Se sei residente puoi avere certificati relativi a tutti i membri della tua famiglia anagrafica con le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare.
       Il servizio è riservato a utenti maggiorenni.
       Se non sei residente puoi avere certificati solo con le credenziali della persona a cui devono essere intestati. Non è possibile fare riferimento alla famiglia anagrafica per persone non residenti. L`uso previsto è solo in bollo da €.16,00

B) Fai parte di un Ente esterno (Forze di Polizia, Giustizia, ecc.) accesso da qui
        1) accesso tramite SPID;
        2) accesso tramite credenziali fornite dall`Ente previo invio PEC di richiesta all`indirizzo comune.sangregorio.ct@anutel.it specificando i dati dell`Utente da registrare (Nome, Cognome, ruolo ricoperto, Codice fiscale, email, motivo della richiesta);

C) Sei un Avvocato, Magistrato o Studio Legale Associato e richiedi certificazioni per uso legale? Accesso con SPID, CIE, CNS da qui

1) per essere abilitato all`utilizzo a scopo legale delle certificazioni invia una PEC alla PEC Istituzionale dell`Ente "comune.sangregorio.ct@anutel.it" con la richiesta di iscrizione al gruppo "Usi Legali" allegando copia del di documento di identità in corso di validità, numero di iscrizione all`Ordine e Provincia di appartenenza, ponendo tutto all`att.ne del Resp. CED Comunale ing.  Giuseppe Torrisi (095.7219131);
2) attendere conferma inserimento e riprovare l`accesso tramite SPID. L`inserimento al gruppo "Usi legali" garantirà l`attivazione delle voci di menù ad uso legale senza bollo da €.16,00.

I certificati sono rilasciati in formato PDF firmato digitalmente dal Sindaco pro tempore, la verifica di autenticità del certificato può essere eseguita anche utilizzando i QR code che si trovano nel file.
Si avverte che qualunque manomissione del file pdf emesso dall`Ente è facilmente rilevabile attraverso QR code e, se presentato come documento originale o copia conforme, equivale a falso in atto pubblico punibile ai sensi dell`art.483 C.P.