La Legge regionale n. 5 del 2014, articolo 6, comma 1 - disposizioni finanziarie per l’anno 2014-ha introdotto forme di democrazia partecipata finalizzate al coinvolgimento della società civile per la destinazione del 2% del totale dei trasferimenti regionali spettanti a ciascun Comune.
Il Consiglio Comunale, con propria deliberazione n. 75 del 30 novembre 2023, ha approvato, ai sensi del vigente Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento di forme di democrazia partecipata, adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 09/11/2021, ed in particolare ai sensi dell'art. 1, le azioni/proposte per l'attuazione delle forme di democrazia partecipata per l'anno 2023.
La Democrazia partecipata si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, richiedendo il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di bilancio in misura pari almeno al 2% dell'assegnazione di parte corrente disposta per ciascun anno in favore dei Comuni siciliani da parte della Regione Siciliana.
Il Budget, ossia l'importo per il quale si richiede alla cittadinanza di esprimere un’indicazione in ordine alla destinazione, è pari ad €. 8.000,00 (lordi).
Possono partecipare tutte le persone fisiche residenti anagraficamente nel Comune di San Gregorio di Catania che abbiano compiuto 18 anni.
I cittadini, residenti anagraficamente nel Comune di San Gregorio di Catania che abbiano compiuto 18 anni, potranno votare, con una delle seguenti due modalità:
Questo sito utilizza cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Accetto Privacy policy
Verranno esclusi dalla ricerca i contenuti archiviati e non più validi come gli eventi terminati o i bandi scaduti.